Visite senologiche e prevenzione in provincia di Roma


Visite senologiche e prevenzione sono elementi che vanno sempre abbinati. La senologia, infatti, è quella branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella, da ascessi, cisti, mastiti e infiammazioni fino alle infezioni più gravi e alle malattie neoplasiche. Il tumore della mammella, in particolare, è una malattia purtroppo molto diffusa e caratterizzata da alti tassi di mortalità: per questo motivo, richiede un approccio multidisciplinare che coinvolga non solo il senologo ma anche l’endocrinologo, il radiologo, l’oncologo e il chirurgo. Se devi prenotare una prima visita o un controllo periodico, affidati alla disponibilità delle strutture della provincia di Roma Sanitas 2002 e Poliambulatorio La Stazione.

Contatti

Il rischio tumore

Le visite senologiche sono il primo elemento di contrasto al cancro della mammella, che è la prima causa di decessi nelle donne.

Grazie alla ricerca e alla diagnosi precoce, tuttavia, è possibile ridurre l’incidenza delle morti, e spesso evitare gli invasivi interventi di mastectomia.

Presso la struttura Sanitas 2002 si effettua uno screening completo della mammella di primo livello, che prevede le seguenti prestazioni:

  • ecografia mammaria;
  • rx mammografia;
  • visita senologica completa con valutazione clinica.

Per le pazienti adulte, inoltre, si consiglia di attenersi a un preciso programma di prevenzione e screening periodico.

Dati statistici e consigli pratici nella senologia

Il tumore al seno, come detto, è la neoplasia più frequente nelle pazienti perché colpisce una donna ogni 8 nell’arco della vita. Si stima che nel solo 2018, in Italia, il tumore alla mammella abbia interessato 52.800 donne e circa 500 uomini, che quindi non sono del tutto esclusi dall’eventualità di questa patologia.

Contatta gli ambulatori per prenotare una visita specialistica o un esame strumentale

Contatta gli ambulatori
Share by: